lunedì, maggio 23, 2005

Candle Cafe cookbook



Lo ammetto...sono innamorata oltre ogni dire di questo libro: mi sono ritrovata a leggerlo prima di andare a dormire.
Rifilatomi per caso da Amazon durante uno dei miei mega-acquisti online, è diventato il mio libro di cucina preferito, quello che leggo per ispirarmi o solo per il piacere di farlo e di guardare le foto.
Questo libro può far ricredere un carnivoro convinto del gusto e creatività della cucina non-tradizionale e un nazionalista-culinario della genialità dei cuochi americani, anche se a ben guardare il padrone del ristorante si chiama Potenza ;-).
Ho rifatto quasi tutte le loro salse (al posto di metterle sull'insalata, io le ho utilizzate per i pinzimoni di verdure), le loro ricette per il tofu e i dessert con risultati superlativi.
Le ricette sono tutte fattibili e gli ingredienti sono facili a reperirsi: niente egg-replace come capita in molti libri vegani d'oltreoceano o troppe alghe. I testi sono molto americani ovvero niente atmosfere o segreti non dichiarati o ricette romanzate, ma molta praticità e immediatezza, le dosi sono date in tazze e cucchiai (cosa che amo molto visto che mi evita l'uso della bilancia) e c'è un uso interessante di erbe e spezie in relazione a alimenti notoriamente insapori come il tofu.

Il Candle Cafe esiste davvero e addirittura in due versioni (cafè e ristorante): sono stati tappa obbligata durante il mio soggiorno a New York e sono fantastici. Non si potevano fotografare i piatti causa una luce infelice, ma ne sarebbe valsa la pena.
Leggete il post su New York per maggiori dettagli.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il mio rapporto d'amore con la cucina "naturale" o macrobiotica si sta consolidando e approfondendo..anche grazie al tuo bellissimo blog.
Non vedo l'ora di ricevere il libro; che ho ordinato.

Annamaria