venerdì, maggio 13, 2005

Vellutata di carote e menta



Le vellutate sono per me come la tavolozza di un pittore in cui mi sbizzarrisco tra sapori e colori.
Sono inoltre un jolly in qualunque occasione e stagione e possono essere fatte con qualsiasi verdura a legume...e un fantastico svuotafrigorifero ;-))
Ho servito questa vellutata di carote con bastoncini di pane di segale, il cui gusto acido ben si sposa con il dolce delle carote, e con una bacca di anice stellato.

500 gr di carote
3 cipollotti
500 gr di acqua
3 cucchiai di panna vegetale
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaino di dado
qualche foglia di menta
sale

Tritare i cipollotti e farli stufare con l'olio, tre cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Aggiungere le carote, precedentemente lavate e tagliate a pezzetti, il dado, coprire di acqua fredda e far cuocere per almeno 30 minuti. Quando le carote saranno quasi disfatte, unire la menta, la panna e omogeneizzare il tutto. Se risultasse troppo denso si può allungare con un poco di acqua calda. Servire in coppette individuali con i bastoncini di pane e l'anice stellato.


Macroconsiglio
Le minestre sono uno dei modi migliori per iniziare un pasto. Calde in inverno e tiepide in estate consentono di rilassare lo stomaco e prepararlo agli altri cibi.
Ho omogeneizzato la menta con gli altri ingredienti per poterne assaporarne meglio il gusto e perché non tutti amano trovarsi le foglioline trai denti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao petula, bello il tuo blog! posso parlarti un po' delle tue ricette? sono belle! scrivimi a redazione.lasanagola/chiocciolina\fastwebnet.it (scusa lo scrivo così per evitare spam) grazie e ciao

Laura ha detto...

Le tue vellutate mi fanno impazzire,hanno sempre una marcia in più!Questa di carote e menta la devo proprio fare!!La panna di soia poi..sta bene su tutto!!