venerdì, luglio 01, 2005

Il guacamole



Una salsa messicana che di solito si usa di accompagnamento a tacos o nachos, ma che può essere un'alternativa per il solito pinzimonio di verdure.
Controllate che gli avocado siano maturi altrimenti vi sembrerà di leccare una saponetta e tenete conto che si tratta non solo di un frutto tropicale raffreddante (ottimo in estate ;-)) ma è anche molto calorico.
Ho fatto un'unica variante alla ricetta originale utilizzando la cipolla di Tropea che trovo più dolce e digeribile della cipolla bianca o gialla. Se non trovate i jalapenos potete sostituirli con 5o 6 gocce di tabasco o con i nostri peperoncini piccanti.

2 avocado
2 lime
1 mazzetto di coriandolo
1/2 cipolla di tropea
5 pomodorini
1 succo jalapenos (peperoncino verde piccante)

Tritate fini il coriandolo e la cipolla e spremete il lime. Sbucciate e togliete il nocciolo agli avocado. Scottate, sbucciate e tagliate a dadini i pomodorini. Mettete gli ingredienti in una ciotola e con una forchetta mescolate e schiacciate il tutto fino a ottenere una salsa omogenea ma non liscia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ahi ahi ahi Petula! (ma che splendido nome "very English"!) Finalmente ti colgo in errore :-)) Non si trita, non si trita. Saprebbe di metallo. Se possibile andrebbe usato il molcajete (specie di mortaio di pietra lavica, dove i cibi non si "pestano" ma si "grattano" contro la pietra ruvida muovendo il pestello circolarmente (un po' come il suribachi ma a una mano sola)). Se non ce l'hai, il mortaio del pesto andra' molto meglio della mezzaluna metallica o del robot da cucina.
Ciao
daniela