mercoledì, dicembre 23, 2009

Buon Natale e tutto il resto...


... e con oggi VACANZA!!!!!!!
Dopo aver attraversato due regioni con la neve, mi rintano in casa a guardare la probabile pioggia, a cucinar con nipote e mamma, a mangiar un sacco di salmone marinato, a far bagel e pizzette, a divanizzarmi, a metter a posto tutto quel che è in disordine da mesi, a far un sacco di cosine o nulla del tutto.

E poi un classico di Natale: una lista dei miei piatti preferiti, di quelli che mi son dimenticata nel corso del tempo ma conto di rifare giusto per la cena della Vigilia e di quelli più richiesti dalla famiglia molto poco macrobiotica.
Non faccio il menu perché potete assemblare tutto come vi pare, farci colazione, pranzo, cena o brunch. Tendo per natura a mischiare gusti e sapori e ho difficoltà a pensare a colazione dolci (mangio tranquillamente aringhe e avanzi della sera prima...), pranzi o cena strutturate stile ristorante. Per me l'ideale è tutto sul tavolo e libera scelta ... non mi è ancora riuscito di convincere mia mamma a farlo, per cui è lei a stabilire l'uscita dei piatti ;D ... in compenso a lato i commenti della "famiglia".

Panini semi -dolci, detti anche i panini della zia, piacciono sempre e se non ci fossero avrei seri problemi con la persona piccola.

Pizzette, idem come sopra al posto di farla grande la faccio a porzioncine.

Il pane della signora Grant, non è facile, di più, ideale per chi non ha mai fatto il pane e vuol stupire a Natale. E poi è interpretabile (varianti con erbe, semi di papavero etc), comodo da tagliare a fette e servire con sottaceti e salmone.

Salmone marinato, un grande classico, richiesto a gran voce dal papà e dai cuggini. Lo adoro a colazione con i panini di cui sopra.

Le vongole, o in sautè o con la pasta, altra richiesta specifica (anche se non capisco perché visto che le vongole son le robe più stupide del mondo a farsi)

Fave e bottarga, piace a me!

I peperoncini, ne faccio decine di vasetti tutti gli anni, ma qualcuno per me lo tengo ;)

Cecio snack, farne tanti e tenerli per tutte le merende, aperitivi etc natalizi e post natalizi (anche per capodanno van bene ;))

Insalata russa, virata in vegan ma ad accorgersene ci han messo due pranzi

Cremina di avocado, perché una ricetta non tradizionale ;D ci vuole sempre

Hummus di zucca, un classico delle cene con amici sotto Natale

Zucca al forno, visto che il forno sarà acceso per le patate, metterci la zucca è una stupidaggine (fa scena, è facile e soprattutto è buonissima!!! le varianti non macrobiotiche son innumerevoli ;D)

Pasta, non è detto che ci riesca ma è nell'elenco delle cose che voglio fare!

Non trovate i dolci?????
a parte non essere la persona giusta e la tiritera che non amo i dolci la sapete già, è il momento della tradizione, a sistemar energie, grassi, etc pensateci dal 7 di gennaio.

Le ricette non sono equilibrate tra loro???
ma certo!!! son quelle mi chiedono e io non cucino da sola, ma con quella donna fantastica che è la mia mamma e molte cose le fa lei ;))

17 commenti:

Sara B ha detto...

tanti auguri di buone feste anche a te e ai tuoi cari :-)
ps: fave e bottarga lo voglio proprio provare!

Saretta ha detto...

TANTISSIMI AUGURONI ANCHE A TE CARA!Le premesse sono già ottime!;)
Bacione
Saretta

stelladisale ha detto...

tanti auguri di buone feste, quest'anno riesco a fare un natale quasi macrobiotico anch'io! :-)

Anonimo ha detto...

Tanti cari auguri anche a te.
Dorella

terry ha detto...

I peperoncini...ce l'ho!!!
il cecio snack...manca!!! :)))
...ma dimmi un pò...le vongole che fai....son felici??? ;-p

Stellina...ho un pò di cose da raccontarti ma ci aggiorneremo dopo le feste! :)

Ti auguro di passare un meraviglioso Natale con la tua famiglia...e fai tanto divaning! :)))

tantisssssssimi baci!

Terry

Fra ha detto...

tantissimi auguri anche a te!!!
Baci baci
fra

eloisa scichilone ha detto...

Augurissimi Petula!!!!!
=^_______^=
da tutti noi...pelosi e non!

Elo

graziella ha detto...

Tantissimissimi auguri!
Ci si vede l'anno prossimo di sicuro!

Isafragola ha detto...

Auguri Petula! A te e a tutta la tua family

Isa

Gingi ha detto...

augurissimi!
chiudi in bellezza con un meraviglioso menu... vado subito con i panini semidolci, che per qualche ragione mi ero persa... augur auguri

Petula ha detto...

grazie!!!!!!!!
auguri a tutte ;))))

terry...;DDD voglio gli aggiornamenti!!!!!!!!

gra...oh sì!!!

Bribantilla ha detto...

Auguri Petula!
Ieri per la cena della vigilia abbiamo fatto la tua torta di biete e shitake: ottima!! :-)

Jesoo ha detto...

Non sono riuscita a trovare la tua e-mail, così uso impropriamente i commenti per invitarti al mio Meme “Quanto sei ecosostenibile?”
Ti ringrazio qualunque decisione tu prenda.
http://melampaeisuoipensieri.blogspot.com

la melagrana ha detto...

sono una novizia mi piace molto questa corrispondenza spero di poterne fare parte.Amo molto la cucina è il mio obbi<
ILmio nome è il melograno
spero a presto

Ananas ha detto...

Auguri di buone feste e buon anno nuovo a tutti, in particolare a te, Petula.
Innanzitutto, ti faccio i complimenti per il blog, è molto interessante!
Inoltre vorrei chiederti un consiglio: è da qualche settimana che mi sto avvicinando al mondo della macrobiotica, e mi piacerebbe molto seguire dei corsi di cucina macrobiotica. Ho cercato informazioni su internet, ma ho trovato solo corsi lontano dalla mia città.
Tu sai darmi qualche spunto o consiglio? Sono della zona Ferrara/Bologna, ho fatto una ricerca su internet ma preferirei non andare a caso. Mi puoi aiutare?
Nel frattempo grazie di tutto.
Il tuo blog è bellissimo e le ricette fanno venire l'acquolina in bocca!!!!

Sandrina ha detto...

cara petula buon anno!
seguo da molto tempo il tuo blog (anche se non ti ho mai scritto...) ed eseguo spesso le tue ricette: grazie!
una domandina: la bellissima pianta con foglie rosse che si vede nella foto, che pianta è???
grazie a presto, alessandra

Petula ha detto...

Buon anno a tutte!!!! ;)

bribantilla...ma che bello!!!!!

lamelagrana ... benvenuta!

ananas ... purtroppo non ho conoscenze a bologna, so esserci un ristorante macrobiotico (credo si chiami punto macrobiotico) e forse potresti chiedere lì. magari fanno corsi di cucina nel ristorante stesso oppure chiedi ai naturasì sparsi per la città. ;)

sandrina...grazie! è un'edera (ma non so quale tipo) in versione invernale.